home / i parchi / Villa Vergine "Lo Speziale"
 

Giardini nelle vicinanze


Giardino del Palazzo Baronale di Caprarica


Residenza gentilizia arricchita da balconate in stile Rococò, a Caprar... continua » 

Palazzo de Judicibus


In Piazzetta d'Elia a Casarano (Lecce) continua » 

Giardino della Masseria Appidè


Un’antica dimora settecentesca che sorge nel cuore dell’entroterr... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa Vergine "Lo Speziale"

Villa Vergine "Lo Speziale"

Via Provinciale Noha-Collepasso Cutrofiano (Lecce)

http://www.villavergine.it

Villa Vergine era un tempo una semplice casa colonica ma nei primi del ‘900 il proprietario, Girolamo Vergine, fece edificare una maestosa residenza su quel che rimaneva delle stalle e dei granai. 

 Si tratta di un mirabile esempio di villa rurale ispirata alla rotonda del Palladio. 

L’edificio si struttura su due piani: il piano terra, arricchito da una muratura vigorosa in bugnato sostiene il primo piano molto più slanciato e arricchito da una balaustrina che inquadra gli ingressi disposti in maniera assiale rispetto alla facciata. Sul prospetto principale della villa è collocata un'antica meridiana. 

 Girolamo Vergine si avvalse dei progetti del paesaggista fiorentino Pietro Porcinai che fece realizzare un maestoso giardino all'italiana degno delle grandi ville patrizie del Veneto. Nel giardino antiche sculture in pietra leccese segnano i punti cardinali. 

 La maestosa bellezza di Villa Vergine durante il giorno è inondata da una morbida luce che conferisce agli ambienti quel tocco di magica suggestione tipica dei luoghi incantati. Il meraviglioso giardino riempie la vista delle più varie tonalità di verde che, con le centinaia di profumi del sottobosco, rammentano le più ancestrali sensazioni. 

 L'antica meridiana rammenta la semplicità e la lentezza con cui scorreva il tempo grazie alla quale si viveva con semplicità e serenità anche nei tempi più bui.

Ingresso

Biglietto Ingresso


Apertura

Orario Apertura


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa
Debug toolbar