home / i parchi / Giardino Botanico Alpino del Cansiglio
 

Giardini nelle vicinanze


Giardino Botanico delle Alpi Orientali


Copre un’area di circa 6 ettari all’interno della Riserva Natural... continua » 

Giardino Alpino Antonio Segni


continua » 

Giardino Botanico Alpino San Marco


Si trova ad una altitudine media di 1040 m s.l.m. e si estende per circa... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Giardino Botanico Alpino del Cansiglio

Giardino Botanico Alpino del Cansiglio

località Pian del Cansiglio Tambre d'Alpago (Belluno)

http://www.venetoagricoltura.org

Istituito nel 1972 dal professore di botanica dell'Università di Padova, Giangio Lorenzoni, e da Giovanni Zanardo, allora ispettore dell'Azienda di stato foreste demaniali, il giardino ha come principale obiettivo lo studio e la salvaguardia delle specie botaniche del massiccio Cansiglio-Cavallo, insieme allo sviluppo dell'attività didattica conseguente alla sua apertura al pubblico. 

L'intera area del giardino si compone di ambienti diversificati che si distinguono per estensione e origine, cosicché accanto al fitto bosco naturale, che accoglie abete rosso, abete bianco e faggio, tipici del Cansiglio, troviamo un'ampia zona fatta di prati e pascoli, e un percorso carsico dal particolare interesse geomorfologico. 

Appartenente a quest'area segnaliamo la presenza di un "inghiottitoio", una specie di pozzo naturale sulle pareti del quale è presente una vegetazione caratteristica, che si dirada progressivamente dall'alto verso il basso: si incontrano così in successione alberi, felci, muschi e licheni e, infine, le sole alghe brune, che crescono in prossimità del fondo. 

Dedicate alla flora della Regione sono inoltre allestite aiuole che ospitano sia piante officinali che molte specie endemiche e rare del comprensorio montano Cansiglio-Col Nudo-Cavallo; queste sezioni completano l'articolata struttura del Giardino consentendo così ai visitatori di osservare le diverse forme della natura del Cansiglio.

Ingresso

€ 3,00 intero 

€ 1,00 ridotto


Apertura

nei giorni feriali 10.00-12.00 e 13.00-17.00 mentre il sabato e la domenica 10.00-13.00 e 14.00-18.00. Ferragosto aperto.


Altro

Altro

Altre segnalazioni

E' possibile scaricare la guida completa del giardino in formato pdf dal sito www.venetoagricoltura.org nella sezione Editoria.


Mappa
Debug toolbar