home / evento / Autunno nelle Langhe in un Castello tuttora abitato dai proprietari....
 

27 settembre

Il Concorso "il Parco Più Bello d'Italia " presenta i due vincitori 2019» continua...

14 novembre

VILLA LANTE A BAGNAIA È IL PARCO PIÙ BELLO D'ITALIA 2011» continua...

24 giugno

I 10 PARCHI PIU' BELLI D'ITALIA 2013!» continua...

08 marzo

LE PIU’ BELLE FIORITURE DELLA PRIMAVERA 2016!» continua...

» tutte le news

Il Parco del Giorno

Convento dell'Annunciata

Immerso nella natura a pochi chilometri dal lago di Garda

» approfondimento


Autunno nelle Langhe in un Castello tuttora abitato dai proprietari....

.... vedremo insieme le segrete del castello, fucina ove si compiono i riti quotidiani dedicati al funzionamento della grande dimora.... il fuoco, l'acqua, la luce, il cibo; le stanze intrise di tradizioni e di storia di personaggi illustri; il salotto dedicato alle riunioni di famiglia, ai giochi infantili e agli svaghi femminili; infine il maestoso salone evocativo di musica, danze e momenti conviviali, vissuti per più di trecento anni dalla nostra famiglia che conserva con passione e dedizione questa casa anche per accogliervi.

Filippo e Consolata Berauda di Prolormo

Il Castello e i suoi dintorni....
Il Castello di Pralormo, anche grazie alla sua posizione tra Torino, il Roero e le Langhe, è molto frequentato nei mesi autunnali dagli appassionati di enogastronomia grazie ai vari eventi che vengono organizzati nelle zone di Alba, Bra e Barolo.
Difatti, ad esempio, dal 20 al 23 settembre a Bra si terrà la dodicesima edizione di Cheese e dal 5 ottobre al 24 novembre Alba sarà la protagonista della prestigiosa kermesse dedicata al tartufo.

Il Castello è luogo ideale per una gita all'insegna della storia e della cultura. Infatti, all'interno del Castello, nella camera da pranzo inserita nel percorso di visita, si può ammirare il soffitto affrescato con i ritratti di artisti illustri. Fra di essi spicca il ritratto di Leonardo da Vinci, protagonista, soprattutto a Torino fino a dicembre, di un ricco programma di mostre dedicate al grande genio.

Iniziative ed eventi al Castello
Il Castello durante l'anno ospita un vasto programma di iniziative ed eventi che comprendono:
aperture straordinarie, mostre temporanee, ricevimenti, momenti conviviali nella splendida cornice del parco del Castello.... tutte "occasioni di stupita meraviglia"

A SETTEMBRE

ARISTOPULCI
Domenica 29 settembre 2019 dalle 10 alle 18 nella cornice storica del Castello di Pralormo si svolge, ad ingresso gratuito, la prima edizione di un mercatino tematico dedicato alla vendita di oggetti provenienti da antiche dimore per dare nuova vita, attraverso il concetto di recupero e riutilizzo, ad oggetti dimenticati in soffitte, solai e cantine.

Cosa c'è infatti di più intrigante del poter curiosare nelle case e negli armadi degli altri per scoprire dipinti, giocattoli, fotografie, giornali, marchingegni, porcellane, abiti e piccoli mobili?
Oggetti tramandati di generazione in generazione, ma oggi non più utilizzati, sono così rispolverati ed esposti per suscitare l'interesse dei più curiosi e, magari, trovare una nuova casa.
In occasione di Aristopulci all'interno del padiglione Orangerie si ammirano giochi e giocattoli antichi non in vendita immergendosi nell'atmosfera dell'infanzia dall'ottocento fino a metà del Novecento.


AD OTTOBRE

Prepariamoci alla primavera: il piantamento dei tulipani
Consolata Pralormo ha pensato di condividere con i visitatori il momento emozionante ed impegnativo del piantamento dei bulbi di tulipano nel parco storico di Parlormo.
Domenica 20 ottobre, infatti, si svolgerà la giornata dedicata ai bulbi e in particolare ai tulipani: si potrà assistere alle diverse fasi del piantamento nel parco, a conversazioni sulla storia dei tulipani e della tulipanomania, sulle caratteristiche, particolarità e varietà botaniche dei bulbi. Infine, sarà possibile acquistare i bulbi.

I turisti e le famiglie potranno trascorrere la giornata nel parco storico, visitare l'interno del Castello, approfittare dei percorsi per i bambini e dei prati per giocare e fare picnic.

Per tutte le informazioni sulle visite e le iniziative del Castello: www.castellodipralormo.com
info@castellodipralormo.com - 011.884870-8140981


Debug toolbar