home / news / TUTTI GLI EVENTI DEL PONTE 25 APRILE - 1 MAGGIO
 

27 settembre

Il Concorso "il Parco Più Bello d'Italia " presenta i due vincitori 2019» continua...

14 novembre

VILLA LANTE A BAGNAIA È IL PARCO PIÙ BELLO D'ITALIA 2011» continua...

24 giugno

I 10 PARCHI PIU' BELLI D'ITALIA 2013!» continua...

08 marzo

LE PIU’ BELLE FIORITURE DELLA PRIMAVERA 2016!» continua...

» tutte le news

Il Parco del Giorno

Giardino botanico Alpino Paradisia

Situato a Valnontey, frazione del comune di Cogne, nel cuore del Parco, a 1700 m di quota.

» approfondimento


TUTTI GLI EVENTI DEL PONTE 25 APRILE - 1 MAGGIO


E' sbocciata la Primavera in tutto il suo splendore, e calzano a pennello le festività del 25 Aprile e del 1 Maggio per godersi un weekend prolungato all'aria aperta e perchè no, in uno dei parchi e giardini più belli d'Italia! Il momento è decisamente il migliore per godere delle stupende fioriture primaverili che si rincorrono in tutta Italia. 

Ecco allora la nostra selezione degli eventi imperdibili del ponte 25 Aprile - 1 Maggio:

La Venaria Reale (Torino) accoglie il suo pubblico per tutto il ponte con un ricco programma di iniziative dedicate alla bella stagione: dal Potager Royal con i suo 10 ettari di orti e frutteti, al Fantacasino per il divertimento dei più piccoli, senza dimenticare le performance delle "Giornate da Re", e l'emozionante spettacolo del Teatro d'Acqua della Fontana del Cervo.  


Dal 25 al 28 Aprile torna, nello storico Parco delle Terme di Levico (Trento) ORTINPARCO, la Festa degli Orti. Il tema dell'edizione di quest'anno sarà "Suggestioni nell'orto e nel giardino: forme, colori, profumi e sapori", con allestimenti di orti-giardino, esposizione e vendita di piante, un ricco programma di laboratori creativi per bambini e adulti, momenti musicali, teatro e poesia. 
 

Il 25 Aprile al Parco della Fondazione Minoprio (Como) si terrà il laboratorio di composizione di fioriere con piante fiorite e da orto e proseguiranno per tutto il ponte le passeggiate tra FIORI&COLORI per godere di colorate e splendide fioriture di tulipani, bulbi minori e viole, visitare la serra tropicale, il giardino mediterraneo e l'orto primaverile.


Da venerdì 26 a domenica 28 Aprile a Roma, nel suggestivo scenario del Parco di Veio, I Casali del Pino ospitano la 4a edizione di FLORACULT, mostra di florovivaismo amatoriale, che riunisce i migliori vivaisti e le untime tendenze green del settore. Tema di quest'edizione: il giardino come luogo di globalizzazione e integrazione. 


Dal 27 al 28 Aprile si terrà presso i Giardini della Landriana (Ardea, Roma) la prima edizione di LANDRIANA FOOD SHOW, l'evento dedicato alle eccellenze del settore food, con aziende e produttori che proporranno il meglio delle loro produzioni privilegiando un approccio "mediterraneo". 



Nei Giardini Botanici di Villa Taranto a Verbania si prosegue fino al 28 Aprile l’ormai tradizionale SETTIMANA DEL TULIPANO, durante la quale il giardino si “accende” di colori con oltre 80.000 bulbose in fiore, fra le quali è protagonista indiscusso protagonista “il tulipano”.



Prosegue al Parco Giardino Sigurtà, Valeggio sul Mincio (Verona) TULIPANOMANIA, un milione di coloratissimi bulbi sbocceranno sui manti erbosi del parco: un vero e proprio spettacolo della Natura in uno dei parchi naturalistici più straordinari al mondo. 



Anche al Castello medievale di Pralormo continua fino al 1 Maggio la XIV edizione di  MESSER TULIPANO, con la sua straordinaria e imperdibile fioritura di oltre 75.000 tulipani e narcisi olandesi che annuncia la primavera. La manifestazione coinvolge tutto il parco, con aiuole che serpeggiano tra gli alberi secolari, mentre nel sottobosco occhieggiano ciuffi di muscari e di narcisi.


E' nel pieno del suo splendore PEONIE IN FIORE al Centro Botanico Moutan di Vitorchiano (Viterbo), dove è possibile ammirare in un tripudio di colori e profumi la più vasta collezione al mondo di Peonie cinesi arboree ed arbustive, oltre 200.000 piante e 600 differenti varietà appartenenti a tutte le specie botaniche e ibridi naturali conosciuti.


Il parco delle rose del Castello Quistini a Rovato (BS) riapre al pubblico con un itinerario intitolato “TRA ROSE, STORIA E LEGGENDA”, che vi guiderà alla scoperta di uno dei primi giardini bioenergetici in Italia, un labirinto di rose che nella sua semplicità rappresenta la storia della rosa fino ai giorni d’oggi.



Per concludere, il 1 Maggio farà tappa nel Parco di Villa d'Orri (Cagliari) la processione di Sant'Efisio, l'evento religioso / folkloristico più importante della Sardegna. La processione a piedi con la statua di Sant'Efisio patrono della Sardegna trasportata su un cocchio trainato da buoi parte da Cagliari e dura 4 giorni, con arrivo a Nora, luogo del martirio di San'Efisio. 
 

Che il tuo weekend sia lungo o corto, non perdere l'occasione di vivere la Primavera più bella d'Italia!!

www.ilparcopiubello.it



Debug toolbar