home / i parchi / Villa Guerrini
 

Giardini nelle vicinanze


Villa Imperiale Pesaro


Sorge a pochi chilometri da Pesaro, immersa nel paesaggio del Parco Natu... continua » 

Villa La Pieve


Situata fra la frazione di Sforzacosta e la città di Macerata. continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa Guerrini

Villa Guerrini

Pesaro (Pesaro e Urbino)

Villa Guerrini, situata nel quartiere di Muraglia, è posta alla base della dolce pendice interna del colle Ardizio e si affaccia sul tracciato antico della via Flaminia con un lungo e severo prospetto, che ha alla sua estremità destra un oratorio dedicato a Sant’Emidio. 

La costruzione del complesso risale agli ultimi decenni del XVIII secolo e fu voluta dal nobile abate Vincenzo Giordani; da questo passò in seguito per via ereditaria alla nipote, Vittoria Macchirelli, e attraverso successivi passaggi giunse infine alla famiglia Gennari che la ha ancora oggi in proprietà.

Il giardino è situato alle spalle del corpo dell’edificio, in una corte interna che risulta limitata, oltre che dal corpo rettangolare della stessa villa, anche da una casa colonica che lo chiude sul versante nord, e sugli altri lati da un loggiato adibito a serra per il ricovero invernale delle piante di limoni.

Una cancellata con pilastri divide l’area verde in due parti, la prima delle quali è semplicemente un prato cinto da cipressi e piante in vaso, mentre la seconda ha un assetto formale con aiuole quadrilatere perimetrate da siepi di bosso e un bacino centrale.

Ingresso

Biglietto ingresso


Apertura

Orario Apertura


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa
Debug toolbar