home / i parchi / La Pescigola
 

Giardini nelle vicinanze


Orto Botanico di Montemarcello Magra


L’Orto Botanico di Montemarcello sorge sulla vetta di Monte Murlo ... continua » 

Villa Grabau


Adagiata sul limitare fra la pianura e la collina circostante, in posizione... continua » 

Villa Reale di Marlia


Il giardino, realizzato nella seconda metà del secolo XVII, presenta... continua » 
cerca
Galleria fotografica

La Pescigola

La Pescigola

Localita' Pescigola Fivizzano (Massa-Carrara)

http://www.villapescigola.com

Nel punto più a nord ovest della Toscana, nella terra da sempre chiamata Lunigiana, in omaggio all’antica città romana di Luni, situata alle foci del fiume Magra, sorge Villa La Pescigola con oltre 600 anni di storia

Chissà se se il giovane Tommaso Parentucelli, che un giorno salirà il soglio pontificio col nome di Niccolò V, ha trascorso qualche sereno periodo di studio e di meditazione in quel luogo magico che è il parco di Villa La Pescigola a Fivizzano. Possiamo immaginare di sì, perché in quel tempo la proprietaria del luogo è sua madre, Andreola Bosi. 

La notizia è fornita da Giovanni Targioni Tozzetti, il padre della Fanny tanto amata dal Leopardi, in quello che è il libro cult degli amanti della storia di Sarzana, della Lunigiana e della Val di Magra: le "Relazioni d'alcuni viaggi fatti in diverse parti della Toscana", che Targioni pubblicò a Firenze nel 1779. Un testo introvabile, in 12 volumi, miniera di informazioni sui luoghi, gli abitanti, la storia ed illustrato con bellissime incisioni, una delle quali è diventata l'etichetta di uno dei vini dei Colli di Luni più di successo. 

Secoli sono trascorsi, ma il fascino della Pescigola è intatto. E tutti possiamo essere presi dall'incanto, passeggiando fra oltre 150.000 narcisi in fiore, durante l'apertura al pubblico del Parco per il Festival dei Narcisi, tutti i fine settimana da Domenica 21 Marzo a Domenica 18 Aprile 2010! Li vedremo in tutte le sfumature: dal bianco marmo Apuano, al giallo oro del primo sole primaverile, al rosa pallido così simile agli intonaci dilavati dell'antica Villa, all'arancio che promette i trionfi dell'estate. E li sentiremo nell'aria, perché fra le oltre 400 varietà di narcisi presenti nel Parco, (la più grande collezione botanica in Italia) ve ne sono di profumati e rarissimi! E poi l'eroe è proprio lui: Narciso. Proprio il giovinetto innamorato della propria immagine che - come narra Ovidio nelle Metamorfosi - non seppe più staccarsi da essa e per questo gli dei lo mutarono in quel fiore che china il capo verso il basso, come a rimirarsi nello specchio d'acqua sottostante. E' stata infatti installata su un bel prato erboso una magnifica statua in marmo di Carrara, a grandezza poco più del naturale, dell'eroe delle Metamorfosi, commissionata dalla proprietà ad un grande scultore inglese di Liverpool, Martin Foot, innamorato dell'Italia e della sua arte e che ha studio a Pietrasanta, culla dell’arte contemporanea e nota in tutto il mondo. 

Il Parco aprirà inoltre per gruppi, tutti i fine settimana da Maggio fino a Settembre in occasione delle bellissime fioriture primaverili delle azalee, rododendri, peonie, rose antiche nonché delle migliaia di splendide piante di lavanda che dipingono di blu i grandi prati coltivati intorno alla Villa, con un profumo fresco ed inebriante di benvenuto all’estate! 

Gli amanti del giardino possono inoltre sostare al Ristoro della Villa per assaggiare pietanze speciali della grande cucina Lunigianese nonché acquistare i prodotti dell’azienda agricola (miele, olio essenziale di lavanda e creme a base di olio essenziale) tutti rigorosamente biologici.

Ingresso

Adulti € 6,00 
Bambini fino a 5 anni: gratuito 
Bambini da 6 a 12 anni € 2,50


Apertura

Festival dei Narcisi: 
ogni fine settimana dal 21 Marzo al 18 Aprile 2010 

Caccia all’Uovo per bambini: 
Domenica 4 e Lunedì 5 (Pasquetta) Aprile 2010 

Possibilità di ristoro: 
tel 340 8556213 “Le Peschiere della Pescigola sas di Paola Camuti Borani” 

Da Maggio a Settembre: 
per gruppi dietro prenotazione al n. 340 8556213


Debug toolbar