home / i parchi / Castello di Miramare
 

Giardini nelle vicinanze


Castello di Duino


Il castello di Duino, dei principi di Torre e Tasso, è uno degli edi... continua » 

Parco di Palazzo Coronini


Il parco di Palazzo Coronini Cronberg conserva ancora intatti i suoi q... continua » 

Villa Widmann Rezzonico Foscari


Il Parco si estende su di un’area di 16.000 mq all’interno del ... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Castello di Miramare

Castello di Miramare

Viale Miramare Trieste (Trieste)

http://www.castello-miramare.it

Il Castello di Miramare (forma italianizzata dell’originale spagnolo Miramar) venne costruito per volere di Massimiliano d’Asburgo, arciduca d’Austria e imperatore del Messico, per farne la propria dimora da condividere con la moglie Carlotta del Belgio.

Si affaccia sul golfo di Trieste, a pochi chilometri a nord della città omonima e fu realizzato dall’architetto viennese Carl Junker tra il 1856 ed il 1860.

È circondato dal un grande parco (22 ettari) caratterizzato da una grande varietà di piante, molte delle quali scelte dallo stesso arciduca durante i suoi viaggi attorno al mondo che fece come ammiraglio della marina militare Austriaca.

 

Nel parco si trova anche il castelletto, un edifico di dimensioni minori che funse da residenza per i due sposi durante la costruzione del castello stesso, ma che divenne di fatto una prigione per Carlotta, quando perse la ragione dopo l’uccisione del marito in Messico.

 

All’interno il castello è suddiviso in numerose stanze, il piano terra era destinato a residenza dell’Imperatore Massimiliano d’Asburgo e della consorte Carlotta del Belgio, mentre il piano superiore venne in periodo successivo adibito a residenza del Duca Amedeo d’Aosta, che vi abitò per circa sette anni e modificò alcune stanze secondo lo stile dell’epoca.

 

Attualmente il castello è adibito a museo. Al suo interno, si trova anche una pregevole raccolta di vasi orientali.

Ingresso

BIGLIETTO INTERO Euro 4, Ridotto dai 18 ai 25 anni Euro 2.

Gratuito sopra i 65 anni e sotto i 18 anni,  scolaresche.


Apertura

Il Castello è aperto tutto l’anno dalle 9:00 alle 19:00.

Il Parco è aperto tutti i giorni, dalle 8.00 alle 19.00 (aprile - settembre); dalle 8.00 alle 18.00 (marzo-ottobre); dalle 8.00 alle 17.00 (novembre-febbraio).


Mappa