home / i parchi / Giardino Botanico Daniela Brescia
 

Giardini nelle vicinanze


Giardino Botanico Alpino di Campo Imperatore


Vengono coltivate le piante degli habitat altitudinali, che vivono oltre... continua » 

Giardino Botanico Mediterraneo


continua » 
cerca
Galleria fotografica

Giardino Botanico Daniela Brescia

Giardino Botanico Daniela Brescia

S. Eufemia a Maiella (Pescara)

http://www.parcomajella.it/visParco_gb_dBrescia.asp

Il Giardino Botanico "D. Brescia", localizzato a S. Eufemia a Maiella (PE) all'uscita del Paese sulla S.S. 487 in pieno Parco Nazionale della Majella, è stato istituito nel 2000 ed ospita circa 500 entità su una superficie di 43.000 mq. 

Il Giardino è stato progettato offrendo esempi di ricostruzione di alcuni ambienti montani dell'Appennino Centrale, mentre una parte è dedicata a settori didattici dimostrativi. 

Il Giardino è attraversato da due ruscelli con vegetazione ripariale naturale.Simbolo del Giardino è la Soldanella del calcare (Soldanella minima Hoppe subsp. samnitica Cristofolini & Pignatti) scelta per il suo areale ristretto esclusivamente alla Majella. E' una specie che si rinviene su pochissime stazioni caratterizzate da sgrottamenti soggetti a stillicidio a quote elevate. 

Di particolare interesse è la ricostruzione degli ambienti di rupi e ghiaioni di quota che ospitano specie tipiche della Majella tra cui endemismi come Cymbalaria pallida, Genziana dinarica, Cerastium tomentosum, Achillea oxyloba subsp. barellieri e numerose altre specie. 

Presso il Giardino, è presente un'ampia area destinata a vivaio dove vengono riprodotte specie arbustive e arboree autoctone con finalità reintroduttive, mentre è in corso di realizzazione l'erbario del Parco Nazionale della Majella, che oggi ospita già oltre 1000 campioni vegetali, visionabili da ricercatori e studenti presso il Centro adiacente al Giardino. 

E' inoltre consultabile il database della flora del Parco Nazionale della Majella, costituita da circa 2100 specie.

Apertura

Apertura invernale:dall'1 Maggio al 14 Giugno e dal 16 Settembre al 15 Ottobreaperto tutti i giorni eccetto il lunedìorario di apertura: 10.00 / 13.00giorni festivi orario di apertura: 10.00:13.00 / 16.00:19.00 


CHIUSO nei seguenti giorni:Sabato Santo e il giorno di Pasqua 

Apertura estiva:15 Giugno - 15 Settembreaperto tutti i giorni eccetto il lunedì.orario di apertura: 10.00:13.00 / 16.00:19.00


Altro

Durante tutto il corso dell'anno, al di fuori degli orari previsti, apertura su prenotazione per gruppi di minimo 10 paganti (interi)

Mappa
Debug toolbar