home / i parchi / Giardino del Cormôr
 

Giardini nelle vicinanze


Villa Manin


A Codroipo si trova la splendida Villa Manin, un grandioso ed armonico comple... continua » 

Giardino Ricasoli


Uno dei più apprezzati spazi verdi di Udine.  continua » 

Parco di Villa de Claricini


Il complesso monumentale di Villa de Claricini Dornpacher è ... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Giardino del Cormôr

Giardino del Cormôr

Via Foni 2 Udine (Udine)

https://www.parcormor.it

Il Giardino del Cormôr ha un’estensione di 30 ettari ed è di proprietà del Comune di Udine. E’ stato realizzato negli anni ‘90 su progetto dell’architetto Roberto Pirzio Biroli. 

Il parco è affiancato per tutta la sua lunghezza dal torrente Cormôr da un lato, mentre a Nord si collega alla viabilità ciclabile della Valle del Cormôr, al Centro fieristico ed al Giardino Storico (1884) dell’ex Cotonificio, attualmente in fase di ristrutturazione e destinato ad ospitare un centro visite per il Nuovo Orto botanico. 

La realizzazione del parco ha comportato un insieme di importanti opere di risistemazione e di riqualificazione ambientale, in considerazione del grave stato di degrado e di abbandono del sito. 

Questi interventi hanno consentito di valorizzare e tutelare la vegetazione tipica del torrente Cormôr, assieme ai prati stabili presenti su una serie di terrazze che degradano verso il letto del torrente. 

Sono stati realizzati alcuni boschi densi e altre formazioni rade, viali, una rete di percorsi pedonali, una fontana di belvedere. 

Il parco presenta anche un percorso specifico interno per far conoscere gli aspetti geografici, ambientali e naturalistici, in collaborazione con il Comune e l’Università di Udine.

Ingresso

Ingresso Libero


Apertura

Aperto tutti i giorni


Altro

Apertura servizi igienici (8.00-18.00 inverno / 8.00-22.00 estate)

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa
Debug toolbar