home / i parchi / Villa Oldofredi Tadini
 

Giardini nelle vicinanze


Parco del Castello del Roccolo


Il parco plurisecolare che circonda il castello fu concepito secondo i cano... continua » 

Parco di Palazzo Malingri di Bagnolo


Giardino romantico all’inglese. Prati verdissimi circondati da&nbs... continua » 

Castello di Racconigi


VINCITORE 2010. Il parco del castello è un luogo carico di suggestio... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa Oldofredi Tadini

Villa Oldofredi Tadini

via Ercole Oldofredi Tadini 19 Cuneo (Cuneo)

http://www.villaoldofreditadini.it

Il giardino è uno dei più antichi della città di Cuneo e conserva ancora l’originale impianto seicentesco.

Il disegno del giardino segue un preciso schema geometrico: un viale, delimitato da una siepe di Spiraea japonica "bumalda", lo separa in due aree simmetricamente uguali. 

Il viale ha inizio davanti all'ingresso principale, lato giardino, dove sorgono quattro vecchie piante rampicanti di bignonia (Tecoma radicans) con ai lati due glicini (Wisteria sinensis), e si allarga, poi, in una rotonda, delimitata da siepi di bosso e ombreggiata da quattro notevoli arbusti di Chimonantus praecox. 

Ai lati estremi del giardino sono ancora conservati due classici berceaux di carpini (Carpinus betulus), tipici dei giardini alla francese e molto di moda nell’Ottocento nei nostri parchi. I carpini, adeguatamente capitozzati e modellati, creano con le loro fronde una specie di piccola casa, con tanto di tetto e pareti. 

Al centro dei berceaux ci sono ancora tavoli e sedili in pietra.Tra le rarità presenti nel parco va segnalato un Aesculus flava, dai bei fiori gialli. Altri alberi degni di essere ricordati: un gigantesco cedro dell'Himalaya (Cedrus deodara), risalente alla fine del 1800, e un coevo abete di Douglas (Pseudopsuga menziesi). Superano entrambi i 30 m d’altezza. 

Notevole è anche un noce nero americano (Juglans nigra) ormai centenario, dal tronco perfettamente diritto e dalla chioma imponente. 

Essenze che caratterizzano questo parco sono: un secolare faggio rosso (Fagus sylvatica "atropurpurea"), di circa quattrocento anni di età, particolarmente curioso perchè le primitive radici emergono dal terreno formando una specie di tormentata base al tronco; e un imponente e vecchio arbusto di Philadelphus coronarius, dalle dimensioni gigantesche, raggiunge infatti i sei metri d’altezza.

Ingresso

Villa Oldofredi Tadini è una dimora storica visitabile al pubblico nelle date stabilite, oppure in ogni momento dell'anno per gruppi su prenotazione. 



Apertura

Euro 6,00; gratuito per i minori di 14 anni


Altro

Altro

Altre segnalazioni

La visita, guidata dai proprietari, comprende la cappella, gli interni e il giardino e dura circa un'ora e mezza.


Mappa
Debug toolbar