home / i parchi / Villa Comunale di Palazzolo Acreide
 

Giardini nelle vicinanze


Il Giardino del Biviere


Il profumo del gelsomino accompagna la vista di piante rare e lussureg... continua » 

Giardino di San Giuliano


Incastonato tra gli agrumeti estesi sui 60 ettari della proprietà... continua » 

Villa Reimann


Villa Reimann sorge nel cuore della città di Siracusa nei pressi del p... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa Comunale di Palazzolo Acreide

Villa Comunale di Palazzolo Acreide

Piazzale Marconi Palazzo Acreide (Siracusa)

http://www.palazzolo-acreide.it

La villa, inizialmente, si sviluppava su tre lunghi viali: quello centrale molto ampio e i due laterali più stretti. A chiudere ed abbellire il viale centrale, nel 1881, fu posta una bella statua in pietra, la Flora, opera di Giuseppe Giuliano. Poi, al centro d’un elegante disegno di aiuole si costruì una vasca in cui si posero ninfee e pesci colorati. 

Successivamente si tracciarono i vialetti che dall’ingresso, in direzione sud, si addentravano verso il boschetto. Nel dopoguerra si abbellì con lecci il vialetto che costeggiava la strada della Pur bella: ogni leccio fu dedicato ad un caduto; il viale viene detto “delle rimembranze”. Tra gli anni ’50-’60 venne costruito il Chioschetto e la “Rotonda”, una “moderna” pista da ballo con luogo di ristorazione: forse, la prima infrastruttura turistica del paese. Negli anni ’70 la villa è stata ampliata. 

La villa comunale, lussureggiante, mantenuta con cura (fino a qualche anno addietro), sorprende spesso i visitatori per la varietà e la bellezza dei fiori che, dalla primavera all’autunno, odorano le numerose aiuole. Rimane, ancora oggi, un’oasi di verde, un luogo pulito, dove si può passare piacevolmente qualche ora nella quiete e nella frescura di alberi secolari. 

Può considerarsi, anche, un giardino botanico per la gran varietà di alberi, arbusti e siepi, anche rari: albero di Giuda, ciliegio da fiore giapponese, faggio, frassino, gelso, ippocastano, palma, pioppo, robinia, salice, tiglio, pino, cipresso, abete, cedro, araucaria, tuia, olmo, alloro, lavanda, lillà, mirtillo, mimosa, leccio, bosso, lauroceraso, ligustro, pittosforo, tasso, filadelfo.

Ingresso

Ingresso libero


Apertura

Aperto tutto l'anno


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa
Debug toolbar