home / i parchi / Parco Paternò del Toscano
 

Giardini nelle vicinanze


Giardino della Kolymbetra


Autentico gioiello archeologico e agricolo della Valle dei Templi, un luogo... continua » 

Giardini La Mortella


VINCITORE 2004. I Giardini La Mortella sono uno splendido giardino che ... continua » 

Le Stanze in Fiore


Una villa neoclassica ottocentesca immersa in un giardino contemporaneo: un... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Parco Paternò del Toscano

Parco Paternò del Toscano

Via Roma 61 Sant'Agata Li Battiati (Catania)

https://www.parcopaternodeltoscano.it

Il parco si estende per più di tre ettari sulle pendici dell'Etna. Agavi, Yuccae e centinaia di varietà di piante tropicali si inerpicano su affioramenti lavici, residui di antiche colate. Sulla sommità del giardino sorge la casa principale che si fonde docilmente con la natura circostante grazie ad un sistema di terrazzamenti asimmetrici. Il risultato è un giardino roccioso unico nel suo genere, con scorci spettacolari, opera tra le più suggestive del paesaggista da cui il parco prende il nome, Ettore Paternò.

Senza snaturare l'estetica tradizionale degli agrumeti e dei vigneti del territorio etneo, il parco è ideato per creare rigogliosi ambienti in cui si inseriscono, con estrema naturalezza, essenze provenienti da tutto il mondo.

Dal Messico a Capo Verde, dalle Canarie all'Australia, passando per l'India e il Brasile, numerose specie esotiche trovano spazio all'interno del parco. Solo di palme si possono contare oltre 40 varietà differenti, da quelle tipiche del bacino del Mediterraneo come la Chamerops umilis fino alla Trithrinax campestris che disegna i paesaggi dell'Argentina. La lussureggiante flora tropicale e subtropicale che circonda l'abitazione principale si integra con maestria a zone più informali, come il residuo bosco dell'Etna, ricco di specie autoctone, a testimonianza dell'antica vocazione del luogo.

Trait d'union fra la casa e il parco sono i due salotti all'aperto: a nord, dove la sagoma del vulcano è incorniciata da due maestosi gruppi di Washingtonie ai bordi di una piscina, e a sud, dove alcuni gruppi di Trachicarpus, tipici delle zone montagnose dell'Asia, scandiscono lo spazio ritmicamente come robuste colonne. Luogo dalle mille suggestioni, tra i preferiti anche del grande Roberto Burle Marx nel suo viaggio in Sicilia, il parco rappresenta per ricchezza e diversità di vegetazione uno dei massimi esempi di giardini del Mediterraneo.

Ingresso

Intero Euro 10,00


Le visite si effettuano su prenotazione per un numero minimo di 10 persone ed è Stena Paternò del Toscano nipote di Ettore Paternò del Marchesi del Toscano a curare personalmente l'accoglienza e la visita guidata.


Altro

L'Associazione Amici del Parco Paternò del Toscano ONLUS promuove il Parco, organizza le visite guidate e tra le altre cose anche corsi di giardinaggio e moltiplicazione delle piante. 


Su richiesta si possono organizzare colazioni o merende al Parco oppure pic-nic nella zona del forno a legna sotto le querce dentro la zona del bosco Etneo.

Altre segnalazioni

Le foto della galleria fotografica sono di Stena Paternò e di Cristina Archinto.


Mappa
Debug toolbar