home / i parchi / Parco di Frassanelle
 

Giardini nelle vicinanze


Villa Fracanzan Piovene


Una delle dimore storiche più interessanti del Veneto, contorna... continua » 

Villa Trento da Schio


Il complesso delle ville da Schio è immerso nel verde di un grande par... continua » 

Giardino Monumentale di Valsanzibio


VINCITORE 2003. L’esempio raro di giardino simbolico leggibile, di gi... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Parco di Frassanelle

Parco di Frassanelle

Via Frassanelle 14 Rovolon (Padova)

http://it.frassanelle.com/parco-privato.html

Si snoda tra immensi platani e querce secolari il percorso di visita allo splendido parco di Frassanelle, progettato nella sua sistemazione odierna dal Conte Alessandro Papafava (1784-1861) e poi sistemato da Alberto Papafava dei Carraresi (1833-1903), pittore di paesaggi. Il parco integra elementi del giardino anglosassone con elementi del giardino romantico diffusi nel Veneto per merito di Giuseppe Jappelli. Di particolare suggestione le grotte in cui si alternano con sapienza scenografica luci ed ombre. 

Il parco privato incluso nella tenuta è stato disegnato nel 1860 e si estende per ben 120 ettari fra dolci colline e verdi prati comprendendo al suo interno anche il rinomato campo da golf di Frassanelle. Si tratta di una rarità nel panorama dei parchi del Veneto essendo compreso in un’area unitaria senza interruzioni o intrusioni di strade pubbliche.

La struttura di questo parco Veneto si deve ad Alberto Papafava (1832-1929) pittore romantico di grande sensibilità per la natura. Nel ridisegnare la proprietà di Frassanelle, attuerà il suo pesaggio ideale come dipingendo sul territorio invece che sulla tela. L'idea anglosassone del parco ha bisogno di ampi spazi, ritmati con larghezza, mentre la cultura del giardino romantico, che andava diffondendosi nel territorio padovano per merito dello Jappelli, cerca di rappresentare, anche in spazi non sempre molto ampi, un microcosmo di tutti gli aspetti paesaggistici possibili di un parco naturale, dal lago alla grotta, dall'elegiaco all'orrido, dal vallivo al collinare, dall'ombroso al solatio. 

Alberto bonificò parte della valle paludosa, posta a sud della villa, facendo scavare un lago di tre ettari disegnato con un perimetro molto articolato dall'aspetto del tutto naturale. Oggi questo lago fa parte del campo da Golf. La condizione orografica del territorio, ben diversificato tra collina e pianura, tra coste soleggiate e anfratti ombrosi e tra zone umide ed altre asciutte ha permesso di attuare un progetto paesaggistico variegato e suggestivo facendo di questo parco privato uno dei parchi del Veneto di fine ottocento più interessanti e ben conservati

Il territorio del parco naturale che circonda Frassanelle regala percorsi naturalistici unici, itinerari di visita suggestivi che si snodano lungo i sentieri e i punti più caratteristici: la grotta, il boschetto di bambù, l'orrido ed il tempietto neoclassico. 

A richiesta per un minimo di 20 persone si possono organizzare visite guidate da esperti naturalisti, in ogni stagione il parco regala interessanti spunti anche per la possibilità di osservare, in un ambiente ancora incontaminato, specie rare di animali e piante.In questo splendido parco naturale è possibile vivere esperienze uniche come le visite guidate con i falchi, le rievocazioni storiche medioevali, l’esplorazione delle grotte artificiali ottocentesche.

Ingresso

Orario Ingresso


Apertura

Apertura


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre Segnalazioni


Mappa
Debug toolbar