home / i parchi / Orto botanico dell’Università della Calabria
 

Giardini nelle vicinanze


Villa Comunale Reggio Calabria


Uno degli spazi caratteristici della città di Reggio Calabria.  continua » 

Villa Comunale Carlo Ruggiero


Monumento Nazionale d'interesse storico–naturalistico riconosciuto dal ... continua » 

Villa Caristo


Villa Caristo è una prestigiosa dimora settecentesca, unico esempio di... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Orto botanico dell’Università della Calabria

Via Alberto Savinio 43, Rende (Cosenza)

http://museo.unical.it

L’Orto Botanico fa parte del Centro di Sperimentazione e Documentazione Scientifica dell’Università della Calabria “Museo di Storia Naturale della Calabria ed Orto Botanico”.Il Centro è strutturato in quattro sezioni autonome: l’Orto Botanico, la sezione Zoologica, la sezione Geopaleotologica e la sezione di Fitofarmacia. 

 L’Orto si sviluppa su otto ettari di terreno collinare, a quote comprese tra 180 e 220 m s.l.m.Si colloca nel bacino del Crati che è il più importante corso d’acqua della Calabria. La Catena Costiera delimita il bacino sul versante occidentale, mentre il massiccio della Sila si erge sul versante opposto, formando una valle ampia e profonda. 

L’Orto dei Bruzi è facilmente riconoscibile dall’area universitaria circostante grazie al filare di cipressi che accompagna la recinzione sul lato meridionale ed occidentale, mentre sul lato orientale il limite è marcato da lecci. Lungo la recinzione crescono numerosi rampicanti quali rose, glicini, passiflore, bignonie e, in corrispondenza dei boschi, edera spontanea.Vi sono due ingressi principali, uno sul lato Sud, al limite del filare di cipressi, ed uno sul lato Est, in prossimità del quale cresce una grande quercia. 

La superficie si articola in quattro settori principali, grossolanamente separati dalla rete idrografica di superficie dell’Orto: due derivanti da aree coltivate, l’Orto degli Ulivi e l’Orto delle Cerze, e due che conservano lembi di vegetazione naturale e seminaturale, il Bosco dell’Amore ed il Bosco della Sorgente.

Ingresso

Ingresso gratuito 

Visitata guidata per i gruppi 30.00 €


Apertura

Lunedi-Venerdi 9.00-13.30


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Per informazioni 

tel. e fax: +39 0984 838573
e-mail: ortobot@unical.it


Mappa
Debug toolbar