home / i parchi / Vittoriale degli Italiani
 

Giardini nelle vicinanze


Giardino Giusti


Incantevole giardino, la cui parte più antica risulta essere costrui... continua » 

Parco Giardino Sigurtà


VINCITORE 2013 (Cat. Parchi Privati) Il Parco Giardino Sigurtà nasce... continua » 

Giardino Heller


Una località incantata, in cui prevalgono caratteri di lentezza e indo... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Vittoriale degli Italiani

Vittoriale degli Italiani

via Vittoriale, 12 Gardone Riviera (Brescia)

http://www.vittoriale.it

Il Vittoriale degli italiani - complesso di edifici, vie, piazze, giardini, corsi d'acqua e un teatro all'aperto - eretto tra il 1921 e il 1938 da Gabriele d’Annunzio, è uno dei musei più visitati d’Italia. 

Costruito a Gardone Riviera sulle rive del lago di Garda a memoria della "vita inimitabile" del poeta-soldato e delle imprese degli italiani durante la Prima Guerra Mondiale, si conferma luogo più che mai vitale, visitato ogni anno non solo da studenti e turisti, ma anche da studiosi e intellettuali che quotidianamente frequentano i suoi archivi, da artisti di caratura internazionale che hanno calcato il palcoscenico all’aperto del suo anfiteatro o che hanno voluto celebrare il poeta abruzzese donando opere d’arte che oggi adornano i viali, le piazze, gli affacci sul lago - come per esempio il Cavallo blu del celebre artista italiano Mimmo Paladino nei pressi dell’anfiteatro, la scultura STAR di Jacques Villeglé nella terrazza sud della Villa, gli Angeli di Ugo Riva posti sopra l’ingresso al Museo d’Annunzio Segreto, il San Sebastiano dello scultore Ettore Greco alla base del Mausoleo e, in cima al Mausoleo, l’installazione di cani di Velasco Vitali, una fontana di Mario Botta e le numerose opere conservate nell’Auditorium, fra cui quelle di Pablo Echaurren, Paolo Schmidlin, Ernesto Tatafiore. Girolamo Ciulla, Federico Severino, Michela Benaglia, Dario Tironi Cesare Inzerillo e ancora Ugo Riva, sono gli artisti le cui opere - sculture, fotografie e bassorilievi - hanno reso nel 2017 ancor più prezioso il Vittoriale degli Italiani. 

Con queste nuove donazioni, il parco dannunziano diventa a tutti gli effetti un vero e proprio museo dedicato alle sculture dell’arte contemporanea italiana.

Ingresso

TIPOLOGIE DI PERCORSO 

Percorso completo con visita guidata alla Casa di d’Annunzio: INTERO 16 EURO - RIDOTTO 13 EURO 
Percorso Parco e Musei: INTERO 10 EURO - RIDOTTO 8 EURO 
Ingresso gratuito: Bambini fino a 6 anni, capigruppo, 1 insegnante ogni 15 studenti e disabili. 
Ingresso ridotto: Comitive (minimo 25 persone), scuole, ragazzi dai 7 ai 18 anni e Over 65, famiglie (composte da 2 adulti paganti e almeno un bambino pagante), possessori di tessere convenzionate e forze dell'ordine l biglietti venduti non sono rimborsabili né sostituibili. 

La visita alla Casa di Gabriele d’Annunzio è obbligatoriamente guidata e dura 35 minuti circa. Si entra 10 persone alla volta, i biglietti sono a numero limitato.


Apertura

Il Vittoriale degli Italiani è sempre aperto ad eccezione di tutti i lunedì di novembre - dicembre - gennaio e nei giorni 24 - 25 dicembre e 1 gennaio 


ORARIO ESTIVO DALL’ULTIMA DOMENICA DI MARZO AL 15 DI OTTOBRE 
Ingresso dalle ore 9.00 alle ore 19.00 - Chiusura ore 20.00 Prioria (casa del Poeta) Orari e posti limitati 
ORARIO INVERNALE DAL 16 DI OTTOBRE ALL’ULTIMO SABATO DI MARZO 
Ingresso dalle ore 9.00 alle ore 16.00 - Chiusura ore 17.00 

La Casa di Gabriele d’Annunzio (Prioria) Nel periodo invernale resterà chiusa: tutti i lunedì e martedì nei mesi di novembre - dicembre e gennaio. Solo il lunedì nei mesi di febbraio e marzo a eccezione dei festivi 

Disponibilità e acquisto biglietti sul sito http://www.vittoriale.it/acquista-ora/


Altre segnalazioni

Foto copyright @ Marco Beck Peccoz 

Foto e testi in gentile concessione da copyright @ Il Vittoriale


Mappa
Debug toolbar