home / news / IL NATALE INCANTATO NEI PARCHI PIÙ BELLI D'ITALIA
 

27 settembre

Il Concorso "il Parco Più Bello d'Italia " presenta i due vincitori 2019» continua...

14 novembre

VILLA LANTE A BAGNAIA È IL PARCO PIÙ BELLO D'ITALIA 2011» continua...

24 giugno

I 10 PARCHI PIU' BELLI D'ITALIA 2013!» continua...

08 marzo

LE PIU’ BELLE FIORITURE DELLA PRIMAVERA 2016!» continua...

» tutte le news

Il Parco del Giorno

Villa Buzzati

La villa, situata nei pressi della città di Belluno, fa parte di un complesso agricolo-residenziale avente come fulcro la piccola chiesetta di San Pellegrino

» approfondimento


IL NATALE INCANTATO NEI PARCHI PIÙ BELLI D'ITALIA


Un itinerario tra i più suggestivi eventi invernali nei parchi e giardini d'Italia del network ilparcopiubello.it, accompagnato da immagini da fiaba, che li immortalano nella loro veste più magica e romantica durante le più belle nevicate d'archivio. 

I Parchi e Giardini d'Italia meritano una visita non solo durante le stagioni calde, quando pullulano di fioriture, profumi e colori, ma anche durante l'inverno, quando si mostrano in una versione più intima e raccolta, e scaldano i cuori con i loro paesaggi di magia e i tanti eventi che animano le giornate più fredde. 

Il network dei Parchi Più Belli d'Italia ha selezionato i più suggestivi eventi invernali per un itinerario magico, con mercatini e laboratori, concerti d'opera e gospel, prelibatezze invernali come vin brulè, caldarroste, frittelle, cioccolata calda e l'immancabile brindisi di Capodanno. Una selezione di appuntamenti in alcune location da fiaba, immortalate in questa photogallery nella loro veste invernale più magica e romantica durante le più belle nevicate d'archivio. 
 
Lasciatevi allora ammaliare da questi luoghi straordinari che in queste immagini mostrano la loro "grande bellezza" in una veste inedita, e non dimenticate di prendere carta e penna e di segnarvi gli appuntamenti più vicini a voi. 

Buona visione, e vi auguriamo un "incantevole" inverno nei Parchi Più Belli d'Italia!  


GLI EVENTI NEL NATALE NEI PARCHI PIÙ BELLI D'ITALIA 

Villa Arconati FAR (Bollate, Milano) 
(Photo Jordan Cozzi)
Domenica 16 dicembre per la prima volta in assoluto Villa Arconati FAR spalanca i suoi portoni per La magia del Natale: l'atmosfera unica del periodo più magico dell'anno sarà resa indimenticabile con caldarroste e vin brulè, frittelle e cioccolata calda, caramelle, zucchero filato e un caldo a accogliente Brunch di Natale. Inoltre un piccolo mercatino e per i bambini arriverà Babbo Natale, nell'atmosfera unica della "Villa delle meraviglie". 

Castello di Miradolo (Pinerolo, Torino) 
(Photo Archivio fotografico Fondazione Cosso)
Domenica 16 dicembre la Fondazione Cosso propone il laboratorio Illuminando il Natale per realizzare un vivace centrotavola da esibire nei giorni di festa, con fogli di profumata cera d'api per le candele e materiali naturali come rametti d'agrifoglio, aghi di pino e pigne, che racchiudono il profumo del bosco. Sarà inoltre visitabile il Parco Storico con audio racconto stagionale in cuffia, e la mostra dedicata ad Augusto Cantamessa. 

Castello Quistini (Rovato, Brescia) 
(Photo Andrea Mazza)
Sempre domenica 16 dicembre il Castello Quistini presenta i suoi Laboratori natalizi: un corso di Acquerello di Natale a rappresentazione libera delle principali forme botaniche invernali quali bacche, foglie e fiori, nonché un corso di Stampa su carta e tessuto attraverso l'utilizzo di rulli, colori ed acque, per realizzare dei regali nel modo più unico. 

Reggia di Venaria (Venaria Reale, Torino) 
La magnificenza elegante e barocca della Venaria Reale (Torino) vi attende con due eventi esclusivi: il Gran Galà di Natale sabato 22 dicembre e il Capodanno in Reggia lunedì 31 dicembre, per vivere nella fantastica cornice della Reggia i momenti più belli dell'inverno. 

Castello di Rivalta (Gazzola, Piacenza) 
Nell'antico Borgo di Rivalta ogni anno la vigilia di Natale va in scena la Rappresentazione della Natività, un omaggio alla festa e alla tradizione francescana del presepe vivente, messo in scena dalle persone che quotidianamente vivono il Borgo. Anche a Capodanno il programma è ricco di sorprese, tra concerti gospel, visite storiche e tour con animazione per famiglie, nella festosa atmosfera della notte più lunga dell'anno. 

Dal 26 dicembre al 6 gennaio sarà possibile visitare Il Giardino di Valsanzibio d'inverno, aperto tutti i giorni con delle aperture speciali. Sarà possibile visitare il percorso simbolico perfettamente conservato da 350 anni e tale da rendere questo luogo unico al mondo, con i suoi alberi secolari e il labirinto di bossi, che conferiscono un fascino notevole a questo stupendo sito storico, artistico e botanico.

Casa Lajolo (Piossasco, Torino) 
L'appuntamento è per sabato 29 dicembre con il Capodanno in Opera, un tributo al maestro Gioacchino Rossini, per chiudere il 2018 con un racconto in musica attraverso le arie più famose del repertorio lirico europeo. Prima del concerto aperitivo e brindisi nelle sale di Casa Lajolo. 

Reggia di Colorno (Parma) 
Nel giardino storico della Reggia di Colorno si festeggerà l'arrivo del 2019 con Un brindisi a Palazzo. L'appuntamento è lunedì 31 dicembre alle ore 16:00 con la visita guidata, che terminerà con un brindisi ben augurale. 

Villa Il Cannone (Marina Palmense, Ascoli Piceno) 
Un Capodanno all'insegna della musica e della buona cucina quello di Villa Il Cannone, dove D'Annunzio scelse di trascorrere la luna di miele con Maria Harduin, ospite del Conte Garulli, con il quale intratteneva una fitta corrispondenza. 

Castello di Gropparello (Piacenza) 
Fino al 20 gennaio Gropparello si accende di emozioni con il Castello d'Inverno - La magia del Natale incantato, una speciale visita guidata tra saloni addobbati a festa, salotti e merletti tra le storie dei suoi vecchi abitanti, dalle famiglie nobili ai cuochi nelle cucine. Inoltre laboratori creativi e degustazioni, il tutto in un mondo di incanto, colori e profumi. 

Villa del Balbianello (Tremezzina, Como) 
(Photo Sabrina Isacchi)
Fino al 6 gennaio una speciale Mostra dei Presepi secondo i dettami della tradizionale arte presepiale napoletana con opere provenienti da importanti collezioni private. Presente anche un presepe ambientato a Tremezzina con rappresentazione di Villa del Balbianello ed un'esposizione di presepi in carta. 

Villa Visconti Borromeo Litta (Lainate, Milano) 
Torna a Lainate fino al 13 gennaio la 11a Mostra dei Presepi a Villa Litta, tra cui una natività "in trincea" che commemora il centenario della Grande Guerra, ed una baita a grandezza naturale che cela un presepe a sorpresa, accompagnata da un ricco programma di appuntamenti in vari punti della città per tutto il periodo natalizio. 

Rossini Art Site (Briosco, Monda e della Brianza) 
Chiudiamo il nostro itinerario con una bellissima immagine innevata del Rossini Art Site, un percorso museale immerso nella natura e dedicato alle diverse declinazioni della scultura astratta, che nonostante sia chiuso durante i mesi invernali, segnala la possibilità di concordare aperture eccezionali e organizzare visite guidate per gruppi di almeno 15 parsone, oltre ovviamente alla possibilità di affittare la location per eventi privati. 



Responsabile Ufficio Stampa 
Laura Sajeva
info@ilparcopiubello.it



Debug toolbar