home / i percorsi / I 10 finalisti 2015
 

Altri percorsi

Le vie del Giubileo

I GIARDINI STORICI DI ROMA PROTAGONISTI DEGLI ITINERARI PER L’ANNO SANTO

» continua...
 

TUTTI I VINCITORI

TUTTI I VINCITORI DEL CONCORSO IL PARCO PIU' BELLO DAL 2003 AD OGGI!

» continua...
 

I 10 finalisti 2014

Sia che stiate trascorrendo le vacanze in spiaggia, al lago o nelle città d'Arte, l’imperativo per l'estate 2014 è pianificare almeno una visita in uno dei più bei parchi e giardini d’Italia!

» continua...
 

Le bellezze dell'Emilia Romagna

» continua...
 

I Parchi del Lazio

In collaborazione con il Portale Regionale del Turismo e del Made in Lazio, ecco una selezione dei più bei Parchi e Giardini del Lazio!

» continua...
 

I 10 finalisti 2015


La giuria sceglie dieci meraviglie “verdi” per un inedito e spettacolare itinerario turistico e culturale. 

L’anno 2015 rimarrà nella storia del nostro paese per l’EXPO, evento internazionale grazie al quale anche il nostro patrimonio culturale, storico e paesaggistico, potrà essere scoperto e apprezzato in tutte le sue eccellenze, anche dai turisti stranieri che giungeranno in Italia da tutto il mondo. 

Proprio a poche settimane dall’inaugurazione di questo imperdibile evento, il comitato scientifico del Concorso si è riunito per decretare la “Top Ten” delle bellezze verdi, selezionate tra gli oltre 1.000 giardini visitabili e affiliati al network “Il Parco Più Bello d’Italia”: un inestimabile patrimonio pubblico e privato costituito da splendidi giardini, parchi, orti botanici, distese verdi progettate e impreziosite da veri e propri tappeti di fioriture, sculture vegetali, labirinti di siepi e filari alberati di ogni specie. 

Quindi, dato che la stagione più bella e fiorita dell'anno è già arrivata, se avete in programma una gita fuori porta per i prossimi weekend, affidatevi ai suggerimenti della nostra guida online www.ilparcopiubello.it. 

Con l’aiuto del portale potrete trovare tutte le indicazioni sui più emozionanti itinerari turistici e luoghi di rara bellezza, da visitare alla scoperta dell’incantevole patrimonio “verde” italiano. Ogni giardino censito è pubblicato nel sito con una scheda descrittiva, una galleria fotografica, la posizione, gli orari e la stagione di apertura, le informazioni di visita e tutti gli eventi aggiornati nel calendario, giorno per giorno. 

Allora preparate carta e penna e iniziate ad annotarvi le mete per le vostre prossime vacanze “green”: un percorso straordinario e originale che si snoda da Nord a Sud alla scoperta dei più bei tesori culturali, botanici, naturalistici e architettonici.

In attesa quindi di conoscere i nomi dei vincitori della XIII edizione per le categorie parco/giardino pubblico e privato, non ci resta che augurarvi di poter partire quanto prima per un indimenticabile viaggio alla scoperta dei dieci Parchi Più Belli d’Italia 2015!

VISITA I PARCHI CONSIGLIATI

VINCITORE 2009

Monumento Naturale
Giardino di Ninfa

Lazio

Il giardino di Ninfa è considerato uno dei giardini più famosi d'Italia in stile inglese e presenta esemplari di flora e fauna da tutto il mondo.

» vai alla scheda

Giardino Storico Garzoni

Toscana

Lo Storico Giardino Garzoni, uno dei più belli d’Italia, rappresenta la felice sintesi fra la geometricità rinascimentale e la spettacolarità del nascente barocco.

» vai alla scheda

Villa Serra

Liguria

Parco all’inglese realizzato alla metà dell’ottocento, si estende per nove ettari con percorsi a serpentina, laghi, ruscelli, cascate ed un prezioso impianto di specie arboree esotiche.

» vai alla scheda

Villa Borromeo Visconti Litta

Lombardia

La zona della villa destinata a giardino, circa tre ettari, era probabilmente sin dalle origini suddivisa in quattro scomparti verdi scanditi da piante di agrumi in vaso. 

» vai alla scheda

Giardino Botanico La Cutura

Puglia

Il giardino botanico “La Cutura” è un rinomato giardino botanico che si estende per 35 ettari ed ospita una delle più ricche raccolte di piante rare: grasse e tropicali.

» vai alla scheda

Villa Grock

Liguria

Un’interessante commistione di stili, una fusione tra l’espressione mimica del clown e le scelte architettoniche, un mondo magico, uno specchio dove si riflette la figura istrionica del proprietario.

» vai alla scheda

Villa Caristo

Calabria

Villa Caristo è una prestigiosa dimora settecentesca, unico esempio di arte barocca in Calabria.

» vai alla scheda

Il Giardino dei Tarocchi

Toscana

Nel giardino dei Tarocchi sono rappresentate le 22 carte dei Tarocchi

» vai alla scheda

VINCITORE 2009

Villa Medici (Roma)

Lazio

» vai alla scheda

Villa Toeplitz

Lombardia

Nata come residenza di campagna di nobili tedeschi, presenta percorsi romantici e bucolici dislocati tra giochi d’acqua, giardini progettati con cura e frutteti.

» vai alla scheda